Dormire male fa aumentare la glicemia?

Donna stanca che dorme

Devo ammettere una cosa. In questo periodo, quando qualcuno mi chiede come sto, come è andato il mio fine settimana o come va il lavoro, rispondo spesso "Bene grazie! Però sono stanca...". Succede anche a te?

Viviamo una vita in apnea, siamo sempre impegnate, stressate e, molte volte, dormiamo poco e male. La lista di cose da fare è infinita un po’ per tutte noi, ma quando si e’ in gravidanza si raggiungono livelli di stanchezza che non si pensava esistessero (come mamma di due bimbe ne so qualcosa)!

Ultimamente, tra lavoro, corso per diventare istruttrice di Pilates e impegni familiari, mi sono ritrovata la sera nel letto a fissare il soffitto a lungo e questo mi ha fatto riflettere su quanto il sonno sia importante per la nostra salute . La mancanza di sonno può davvero creare il caos nel nostro corpo. Nel caso specifico di una diagnosi di Diabete Gestazione, può rendere la regolazione della glicemia molto più difficile, impattando tutto il duro lavoro ed i sacrifici che stai facendo per per modificare la tua dieta.

Cosa può succedere in pratica se non dormiamo bene?

Variazioni degli ormoni della fame e della sazietà

Semplificando MOLTO le cose, dopo una notte insonne uno dei nostri principali ormoni della "fame" (grelina) aumenta, e uno degli ormoni della "sazietà" (leptina) diminuisce. Ciò è associato ad un aumentato consumo di cibo durante il giorno.

Reazione di attacco o fuga

La carenza di sonno attiva il nostro sistema nervoso simpatico, che stimola la produzione di cortisolo e di altre sostanze pro-infiammatorie. Questo innesca anche il rilascio delle riserve di glucosio direttamente nel flusso sanguigno, come meccanismo di risposta da parte del tuo corpo ad una situazione di pericolo percepito.

Aumento dell'appetito

Oltre a sentirci più affamati dopo aver dormito male, cambia anche il tipo di cibo che desideriamo. Dormire meno di 5,5 ore è stato associato ad un aumento del desiderio di mangiare cibi raffinati, ricchi di carboidrati e di zuccheri… e se biscotti, brioches, cioccolato, patatine eccetera sono a portata di mano, come resistere?! Quando non dormi a sufficienza, la tua costanza nel mangiare cibi nutrienti che supportano la regolazione della glicemia inevitabilmente vacilla.

Variazioni della sensibilità all'insulina

La carenza di sonno può avere un impatto così profondo sulla nostra capacità di tollerare il glucosio che è stata paragonata ad una situazione di pre-diabete. In pratica, il pancreas non produce insulina in modo efficace e le cellule diventano più resistenti al suo effetto, facendo aumentare i livelli di glucosio nel sangue.

Altri fattori

Oltre alla quantità e alla qualità del sonno, è davvero importante assicurarsi di andare a letto ad un’ora ragionevole. In altre parole, se dormi abbastanza ma non riesci a staccarti dalla tua serie preferita su Netflix fino a mezzanotte, potresti avere comunque difficoltà a regolare la glicemia. Ed essere incinta complica le cose, poiché gli ormoni prodotti dalla placenta sono associati ad un certo livello di resistenza all'insulina.

Se hai il diabete gestazionale e pensi che la tua dieta sia corretta ma hai ancora difficoltà a tenere la glicemia sotto controllo, fai diventare la qualita’ del tuo sonno una priorita’ della tua gravidanza.

So benissimo che non è facile e, personalmente, ho ancora molto lavoro da fare sulla mia routine serale, cominciando dallo spegnere il mio telefono mezz’ora prima di infilarmi sotto le coperte! Ti incoraggio a fare lo stesso.

A presto,

Daniela.


Daniela Mattiace

Ciao, sono Daniela Mattiace, Nutrizionista Clinica qualificata (BHSc Nutritional and Dietetic Medicine) specializzata nella salute femminile, con una particolare passione nell’aiutare le donne ad affrontare il diabete gestazionale con serenità grazie al mio programma di supporto individuale “Diabete Gestazionale non ti temo!”. Prenota una chiamata gratuita di 15 minuti e scopri come posso aiutarti a vivere una gravidanza serena e sicura.

https://www.diabetegestazionale.it